mercoledì 6 ottobre 2010

Russia - la distribuzione degli elettrodomestici

Dopo un 2009 difficile, il mercato degli elettrodomestici in Russia ha ripreso a crescere. La crisi ha, tuttavia, influenzato in maniera significativa il sistema distributivo, ora più concentrato.

La leadership di mercato è mantenuta dalla catena nazionale "Eldorado" che, pero', affronta un calo dell'1% nel numero dei punti vendita e abbandona tre grandi città. Subiscono, invece, ridimensionamenti più marcati le catene russe "Technosila" e "Myr", che proseguono con la chiusura dei punti vendita in centri considerati non strategici.

Aumenta la propria presenza la rete "M-Video", con una crescita del 13%, ma è la tedesca MediaMarket a dimostrare la migliore performance, portando a 23 il numero dei propri punti vendita, con uno sviluppo del 50% rispetto al 2009.

Il mercato degli elettrodomestici in Russia ha ormai raggiunto un valore prosimo ai 12 miliardi di dollari e le prospettive di crescita sono molto positive.

Il segmento riveste una notevole importanza per le aziende italiane del settore, specialmente per quanto concerna la domotica, gli impianti per la ristorazione e il settore HoReCa nel suo complesso. Per le imprese interessate ad approfondire la propria conoscenza del settore elettrodomestici in Russia, RussiaAziende propone strumenti commerciali e marketing dedicati, finalizzati alla ricerca di nuovi partners e canali di vendita.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.russiaaziende.com, ovvero inviare una mail all'indirizzo servizi@russiaaziende.com.

Russia Export, da materiali RBC.

Nessun commento: