
Il PIL della piccola repubblica aumenterà del 4,5% su base annua, confermando la Moldavia come una delle economie più dinamiche tra gli Stati dell'Europa Orientale. Il paese ha saputo superare bene la crisi economica internazionale, grazie anche a consistenti aiuti finanziari e alle rimesse inviate dai numerosi cittadini moldavi impegnati all'estero.
Desta invece preoccupazione la salute del comparto vitivinicolo moldavo, da sempre una delle voci più importanti dell'economia locali, sia in termini di impiego, che in qualità di componente attivo degli scambi commerciai con l'estero.
Il divieto all'importazioni di vino moldavo imposto dalle autorità russe, imposto nel 2006 e durato sino all'anno scorso, ha condotto a una drammatica contrazione dell'export - il mercato della Federazione Russa rappresentava infatti lo sbocco per oltre l'80% del vino moldavo.
Nonostante l'abolizione dell'embargo russo, i produttori vitivinicoli moldavi non hanno saputo riconquistare le posizioni perdute, e oltre il 40% delle aziende ha dovuto dichiarare fallimento. Nel segmento medio basso dell'offerta il mercato è ora dominato dal prodotto bulgaro, cileno e argentino, mentre nella fascia media e nel segmento premium eccellono le etichette italiane e francesi.
La Russia si è ormai imposta come uno dei maggiori importatori di vino e materiali vitivinicoli a livello internazionale.
Il vino italiano gode di un successo crescente in tutti i segmenti, potendo contare su una struttura vendite ben organizzata sia nel segmento della ristorazione e HoReCa, sia nella grande distribuzione.
Per i produttori di vino italiani interessati ad entrare nel mercato russo, RussiaAziende propone strumenti commerciali e promozionali dedicati, come ricerche di mercato e liste contatti degli importatori russi del vino.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare l'estratto della nota settoriale "Il mercato del vino in Russia", o scrivere all'indirizzo di posta elettronica servizi@russiaaziende.com.
Russia Export, da materiali NewsRU, RBC.
Russia Export, da materiali NewsRU, RBC.
Nessun commento:
Posta un commento