La pubblicità video su internet in Russia ha attraversato una fase di crescita molto dinamica nel biennio 2008-2009, e nel 2010 il valore del segmento può raggiungere i 20 milioni di dollari USA.
Il successo del formato pubblicitario video e streaming è da imputarsi in primo luogo alla sempre più ampia diffusione della connessione a banda larga in Russia, che consente di raggiungere un numero sempre maggiore di consumatori. Un ruolo importante è da attribuirsi anche all'aumento di portali specializzati streaming russi e allo sviluppo di know how necessario per la creazione dei contenuti di qualità.
Sul fronte della clientela committente, il canale della pubblicità video on line riscuote un grande successo grazie ai costi più contenuti rispetto al canale TV, a una targettizzazione molto maggiore e, conseguentemente, alla massimizzazione della resa CTR.
Secondo gli esperti di settore, il segmento della pubblicità su internet, sia essa video o streaming, rappresenterà una destinazione sempre più importante per gli investimenti nel settore: entro il 2015 la pubblicità video corrisponderà al 10% del mercato complessivo dell'adv via internet in Russia, con un valore prossimo ai 200 milioni di dollari.
Il segmento rappresenta un'opportunità molto interessante anche per le aziende italiane. Da un lato, i produttori italiani presenti in Russia possono agevolarsi di un canale promozionale, nuovo, molto efficiente e relativamente economico per la promozione delle proprie vendite.
Dall'altro lato, lo sviluppo di tecnologie e competenze tecniche di settore, in un paese come la Russia già riconosciuto come uno dei leader nell'ambito della programmazione, porta a considerare i produttori di contenuti video e pubblicitari locali come una valida alternativa a quelli italiani ed europei, grazie anche ai costi molto minori.
Per approfondire questi aspetti del mercato pubblicitario internet in Russia, potete visitare il portale www.russiaaziende.com, oppure inviare una mail di richiesta all'indirizzo servizi@russiaaziende.com.
Russia Export, da materiali RBC.
Nessun commento:
Posta un commento