I Ministri degli Esteri della Nothern Dimension hanno convenuto di cooperare più strettamente in materia di trasporti, di logistica e della cultura.
Il 2 novembre, il ministro degli Esteri norvegese, Jonas Gahr Støre, ha ospitato la seconda riunione ministeriale di questa organizzazione, uno spazio di cooperazione nel Nord tra quattro partner (Norvegia, Unione europea, Russia e Islanda), forme di cooperazione regionale e istituzioni finanziarie internazionali. Le aree coperte da questa cooperazione sono: Russia nord-occidentale, la regione di Barents, la regione del Mar Glaciale Artico e le zone sub-artiche.
Recentemente sono stati attuati una serie di grandi progetti nel Mar Baltico e nelle regioni del Mare di Barents, tra cui una cooperazione sanitaria al fine di migliorare la qualità della vita, ed in particolare di dare priorità alla cooperazione sui problemi di salute, con maggior rilievo sulle malattie infettive, come la tubercolosi.
Inoltre è stato stabilito che la Norvegia condurrà i lavori in materia di trasporti e logistica nel 2011, e si concentrerà in particolare sui trasporti marittimi. La Nothern Dimension non è destinata a sostituire le altre organizzazioni di cooperazione regionale, ma opera in stretto coordinamento con essi.
Russia Export, da materiali ICE.
Nessun commento:
Posta un commento