lunedì 22 novembre 2010

Ucraina - investimenti nell'energia verde

L'Ucraina si doterà di un parco eolico da 500Mw entro il 2015. Il piano è stato annunciato dalla Eurocape International, uno dei leader di mercato dell'energia eolica.

Il progetto sarà realizzato nella regione di Zaporozheje. L'investimento da 700 milioni di euro permetterà l'installazione di 200 turbine eoliche da 2,5Mw di potenza.

In contemporanea, il governo uraino ha reso pubblico un programma per la realizzazione di 58 centrali idroelettiche nei bacini dei fiumi Dniester, Prut e Siret, per una potenza complessiva di 1.635 megavatt.

Il mercato delle energie rinnovabili offre prospettive di crescita molto interessanti in Ucraina, Russia e in tutta l'area CSI. Importanti piani di incentivazione statale sono allo studio, o già attivi, allo scopo di diversificare le fonti energetiche e per rispondere a una sensibilità ambientalista che, seppure in ritatardo rispetto ai paesei UE, sta prendendo piede.

Le aziende italiane del settore eolico, fotovoltaico, delle biomasse o comunque presenti nel mercato delle fonti rinnovabili, possono ricevere informazioni più dettagliate sulle opportunità dell'area ucraina e russa inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica servizi@russiaaziende.com, o vistando il portale www.russiaaziende.com.

Russia Export, da materiali Rian.

Nessun commento: