Il mercato russo del private label continua a mostrare una crescita dinamica. Secondo gli analisti di settore, per il 2010 è ipotizzabile un'incidenza dell'8% della merce a marchio proprio sul volume complessivo delle vendite della grande distribuzione in Russia.
Se la grande spinta allo sviluppo del private label russo è stata data dalla crisi economica del 2008-2009, che ha ridotto la capacità di spesa dei consumatori russi allontanandoli dal prodotto di marchio, oggi quello della merce a nome proprio è un fenomeno strutturato nella GDO russa.
Tutti i maggiori gruppi della vendita al dettaglio hanno potenziato l'offerta in tale segmento, intervenendo sia sulla differenziazione in base alle categorie merceologiche, sia sul packaging, sia sulle caratteristiche del prodotto. Il private label non fa più quindi rima con bassa qualità, offrendo un'opportunità di crescita anche per aziende esportatrici.
Per i produttori nazionali interessati all'apertura di nuovi canali commerciali in Russia e a proporre il proprio assortimento ai distributori e reti commerciali locali, RussiaAziende propone strumenti dedicati come:
- presentazioni commerciali in russo
- strumenti di promozione della vendita e ricerca partner sul territorio
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare le sezioni dedicate del sito o inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo servizi@russiaaziende.com.
RussiaAziende, da materiali RBC.
Nessun commento:
Posta un commento