Il settore ricettivo russo rimane ancora sottodimensionato rispetto alle medie europei, offrendo quindi ottime possibilità di investimento per gli operatori di settore, specialmente in vista delle Olimpiadi invernali Sochi 2014 e dei Mondiali di calcio Fifa 2018.
Oggi, le città russe dispongono di una media di 4,5 posti alberghieri per 1000 abitanti, che salgono a 10 nella capitale Mosca e a 8 nella seconda città del paese - San Pietroburgo. Nei paesi europei tale valore oscilla tra i 13 e i 35 posti letto ogni abitanti.
La scarsità delle strutture alberghiere rimane così come un'eredità del periodo sovietico, mostrando i propri limiti soprattutto nei periodi di alta stagione e durante le maggiori manifestazioni fieristiche.
Il valore complessivo del business dell'ospitalità russo ha comunque superato i 2,5 miliardi di dollari, di cui circa la metà nella sola città di Mosca. Una forte accelerazione per l'ammodernamento del settore è prevista a partire dalla seconda metà del 2011, con opportunità anche per le aziende italiane del settore di forniture HoReCa. Per ulteriori informazioni e opportunità offerte dal mercato alberghiero russo è possibile visitare il portale www.russiaaziende.com, ovvero inviare una mail all'indirizzo servizi@russiaaziende.com.
Russia Export, da materiali RBC.
Nessun commento:
Posta un commento