lunedì 20 dicembre 2010

Ucraina - accelera la crescita economica

La crescita dell'economia ucraina supera le previsioni, mentre rallenta l'inflazione. Tale dato emerge da un'analisi della Banca Mondiale ed è confermato anche dalle stime ufficiali del governo di Kiev.

Nel 2010, il PIL ucraino aumenta del 4,3% invece del 3,5% previsto, mentre l'aumento del costo della vita si ferma al 9,8%, oltre due punti percentuali in meno rispetto alle previsioni di inizio anno.

L'economia ucraina dimostra una buona capacità di recupero, dopo un bienni difficile, e le prospettive rimangono ottime anche nel medio periodo, con una crescita media del 4,5% nel 2011 e 2012, e l'inflazione sotto il 10% e una contemporanea contrazione dell'indebitamento. Le previsioni ufficiali di Kiev sono ancora più ottimistiche, grazie soprattutto all'indotto legato ai prossimi Europei di calcio 2012 e a una massiccia campagna di privatizzazioni del settore pubblico.

L'Ucraina rappresenta il secondo mercato più importante dello spazio ex-Urss, oltre a costituire una via di passaggio naturale per accedere alla Russia. Grazie alla crescita dei redditi ed a un progressivo avvicinamento all'UE, l'Ucraina è diventata negli ultimi anni una destinazione sempre più rilevante anche per le esportazioni made in Italy, specialmente per i comparti del mobile, della moda, dei macchinari, dell'agroalimentare, dei prodotti chimici e cosmetici.

Per le aziende italiane interessate ad affacciarsi sul mercato ucraino aprendo nuovi canali commerciali, RussiaAziende.com propone servizi dedicati nella ricerca di importatori e distributori di settore. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il portale www.russiaziende.com, ovvero inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica servizi@russiaaziende.com.

Russia Export.

Nessun commento: