(ICE) - ROMA, 04 GEN - Dal 1° gennaio 2011, l’Estonia è ufficialmente il 17° paese membro dell'Eurozona, in seguito all’adozione dell’euro come nuova moneta nazionale che andrà a sostituire la Corona.
La piccola Repubblica baltica è anche il primo paese dell’Ex-Unione Sovietica a fare questo storico passo e la Commissione Europea, attraverso le parole del Presidente Barroso, ha espresso tutta la sua soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando la maggiore semplicità in termini di circolazione e costi di spostamento in Europa per i cittadini estoni.
Il passaggio alla moneta unica è, tuttavia, avvenuto gradualmente ed è stato scandito da fasi preliminari, attraverso l’erogazione di moneta contante versata in anticipo alle banche commerciali estoni. I cittadini estoni avevano potuto già acquistare circa 700.000 mini-kit contenenti monete in euro e fino al dicembre 2011 le filiali di tutte le banche del Paese daranno la possibilità di effettuare il cambio di valuta, senza commissioni, al tasso di cambio ufficiale (1 Euro = 15.6466 EEK).
Russia Export, da materiali ICE.
Nessun commento:
Posta un commento