Nel corso del 2010 il settore della ristorazione in Russia ha mostrato una lieve contrazione nei primi sei mesi, seguita da un trend di ripresa a partire da settembre. Per il 2011 è prevista un'ulteriore crescita del segmento
La dinamica positiva del mercato russo è accompagnata dall'espansione delle reti di ristoranti e caffetterie a scapito degli esercizi individuali, soprattutto nel segmento medio basso dell'offerta (fast food, pizzerie, paninoteche ecc.).
Grazie alla progressiva crescita del reddito medio dei consumatori russi, nel medio e lungo periodo è prevista un'espansione del segmento medio della ristorazione, oggi ancora molto sottodimensionato e con ottime prospettive di crescita.
La capitale Mosca continua a mantenere un'indiscutibile leadership nel settore della ristorazione in Russia, con una quota superiore al 16% in termini di valore. Tuttavia, anche San Pietroburgo e le altre grandi metropoli russe rappresentano un'opportunità sempre più interessante, anche nell'ottica di un livello di concorrenza ancora molto basso.
Russia Export, da materiali RBC.
Nessun commento:
Posta un commento