La Finlandia ha annunciato l'apertura di un nuovo centro visti a San Pietroburgo, seconda città della Russia, sita a pochi chilometri dal confine finlandese.
La nuova, gigantesca, struttura avrà il compito di snellire le procedure di emissione del visto Shengen, che consente quindi l'entrata e la circolazione in tutto lo spazio UE, ai cittadini russi che vi accedono attraverso la Finlandia.
Grazie a solidi rapporti economici tra i due stati, e alla prossimità della Finlandia alla Russia, il paese scandinavo è diventato l'autentica porta di accesso all'UE per numerosi cittadini russi, specialmente quelli residenti nel distretto federale nord-occidentale.
Nel corso del 2010 la Finlandia ha emesso circa 960 mila visti ai cittadini russi - più di ogni altro Stato UE, e quasi il triplo rispetto a quelli emessi dall'Italia, che pure resta una delle destinazioni privilegiate dai viaggiatori russi.
Il governo finlandese, al pari di quello italiano, sono i più accesi sostenitori dell'abolizione del regime dei visti tra la Russia e l'UE.
Russia Export, da materiali BBC.
Nessun commento:
Posta un commento