lunedì 14 febbraio 2011

Lettonia - programma di sostegno alle micro imprese

(ICE) - ROMA, 11 FEB - Fino ad ora 308 imprese lettoni hanno già ricevuto il sostegno finanziario pari a 1,19 mln di Euro nell’ambito del programma di sostegno alle micro imprese. Si prevede anche che a partire dal 30 trimestre del 2011 saranno disponibili altri 4,5 mln. di Euro.

Introdotto nel 2008, il programma di sostegno alle microimprese permette di costituire una società con capitale inferiore a quello standard pari a 2000 Ls (2850 Euro) e optare per il pagamento di solo una tassa di micro impresa. Lo scopo di tale strumento finanziario e’ quello di sostenere 300 commercianti individuali e le imprese piccole che intendono sviluppare la loro attività.

Attualmente le risorse previste dal programma sono già esaurite ed i nuovi prestiti bancari vengono concessi solo dai fondi dei prestiti restituiti. La somma massima del prestito concesso può ammontare a 3000 Ls (4286 Euro). Il periodo di restituzione ha in genere una durata fino a cinque anni ed il tasso di interesse annuo pari al 5-8%.

Il finanziamento concesso e’ stato diviso tra la Hipoteku Banka (160 000 Euro) ed il Ministero delle Finanze (643 000 Euro). Secondo le Informazioni della Hipoteku banka, a partire dal 2009 circa 308 commercianti individuali e microimprese hanno già usufruito di tale sostegno. Tra i soggetti più interessati ad usufruire del programma figurano i dettaglianti, i commercianti piccoli nel settore terziario ed industriale, le ditte individuali, nonche’ i commercianti nuovi.

Prendendo in considerazione il crescente interesse verso i prestiti alle microimprese, la Hipoteku Banka ed il Ministero delle finanze hanno deciso di promuovere un altro programma di sostegno finanziario nell’ambito del progetto di collaborazione Lettone-Svizzero. L’inizio dell’esercizio del nuovo strumento finanziario e’ previsto per il terzo trimestre del 2011. Le nuove modalità e condizioni della concessione di prestiti alle microimprese non sono state ancora approvate.

Russia Export, da materiali ICE (ICE RIGA).

Nessun commento: