lunedì 28 febbraio 2011

Russia: Gruppo Indesit tallonato dalla coreana LG sul mercato dei frigoriferi

La produzione di frigoriferi e refrigeratori per alimenti rappresenta il segmento più importante dell’intera produzione di elettrodomestici bianchi in Russia. Ai primi dieci posti delle aziende che producono in Russia, ben cinque sono imprese internazionali che hanno realizzato le linee produttive in loco. Anche le importazioni rimangono importanti, rappresentando oltre il 30% del mercato.

Il primo posto tra i produttori di frigoriferi e refrigeratori in Russia è saldamente occupato dal’italiana Indesit, che realizza il 37,2% della produzione complessiva. Il gruppo italiano con sede a Lipetsk, nel cuore del distretto federale Centrale della Russia è primo anche per fatturato e numero di addetti.

Tuttavia, a partire dal 2009, i dati delle vendite premiano il gigante coreano LG (LG Electronics Rus) che ha conquistato il primo posto per il numero di apparecchi venduti in Russia. Un elemento che indica l’aumento della concorrenza sul mercato russo dei frigoriferi, un aumento che sta già facendo le prime vittime tra le imprese locali, costretti a fermare o ridurre la produzione.

Un aumento della concorrenza che avvantaggia il consumatore russo, grazie al costante miglioramento degli standard qualitativi, a fronte di un livello dei prezzi sostanzialmente più contenuto rispetto a quello del prodotto importato.

Russia Export, da materiali RBC.

Nessun commento: