lunedì 14 marzo 2011

Tessuti italiani alla fiera di Mosca

Grande è interesse riscontrato da parte dei visitari accorsi alla Fiera Première Vision Moscou, che si e’ aperta il 10 marzo per concludersi l’11 presso il Centro Espositivo del Maneggio, a pochi passi dal Cremlino, ed e’ dedicata alla presentazione delle collezioni di tessuti per abbigliamento per la stagione primavera-estate 2012. 

L’Ufficio ICE di Mosca, al fine di dare maggiore risonanza alle 25 aziende italiane espositrici, ha realizzato una serie di attività promozionali, tra cui: realizzazione di un catalogo delle aziende espositrici; diffusione del catalogo come inserto della rivista professionale del settore ATELIER” (tiratura 45.000 copie), pagina pubblicitaria della partecipazione collettiva italiana nelle riviste settoriali “FASHION INDUSTRY” (20.000 copie) e “lNTERNATIONAL TEXTILE” (10.000 copie), nonche’ la realizzazione di un punto ristoro “ Area Italia” riservato agli espositori italiani. 

I dati preliminari comunicati dall’Istat per il 2010 sulle performance dell’Italia nei mercati extra UE mettono in evidenza una crescita dell’export italiano verso la Russia del 23.2% su base annua, e del 38,8% a dicembre, rispetto allo stesso mese del 2009. Il dato annuale e’ confortante, quello mensile e’ eccezionale e riporta alle dinamiche del 2008, che -occorre sempre ricordare- e’ stato un anno di massimo storico nei rapporti commerciali tra Italia e Federazione Russa. I dati parziali riferiti al periodo gennaio-novembre – ultimi disponibili- segnalano una crescita positiva ma modesta per gli articoli di abbigliamento (anche in pelle e pelliccia) con un limitato +1,2%, mentre gli altri articoli in pelle (pelletteria e calzature) crescono nello stesso periodo del 15,2%. Molto interessante la dinamica dei prodotti tessili (+28,6%), che si riallianeano ai livelli del 2008.

Russia Export, da materiali ICE.

Nessun commento: