martedì 12 aprile 2011

Mosca - la capitale del commercio in Russia

Mosca, la capitale della Federazione Russa, si conferma anche come il principale centro delle vendite al dettaglio del paese.

Mosca, con una popolazione prossima al 9% della Russia, rappresenta il 17% dei consumi complessivi, seguita dalla propria regione (6%), San Pietroburgo (4%), regione di Ekaterinburg, Krasnodar, Tjumen, Repubblica della Bashkiria, regione di Rostov, Repubblica del Tatarstan.

I consumi delle famiglie russe risultano quindi fortemente sbilanciati geograficamente - le 12 regioni più ricche del paese raccolgono oltre il 54% delle vendite al dettaglio. Va comunque rilevata una progressiva tendenza all'omologazione dei livelli di consumo, grazie alla più rapida crescita dei redditi nelle regioni periferiche ed alla saturazione della domanda in numerosi segmenti su mercati di Mosca e di San Pietroburgo.

Il mercato della distribuzione al dettaglio in Russia resta piuttosto segmentato - il leader di settore, l'X5 Retail Group è prossimo alla quota del 2%, seguito da Magnit e Auchan Russia, con 1,2% e 1,1% delle vendite.

Russia Export, da materiali RBC.

Nessun commento: