martedì 19 aprile 2011

Russia - un mercato sempre più importante per la frutta

La Russia si conferma come un mercato sempre più importante per i produttori di frutta e verdura europei. Per le oggettive condizioni climatiche e grazie a un progressivo cambiamento delle abitudini alimentari, i consumatori russi acquistano volumi crescenti di frutta (pesche, arance, pere), ma anche verdura fresca.

Ad avvantaggiarsi del nuovo trend sono numerosi produttori europei e in particolare quelli spagnoli che, nel periodo 2006-2010, anno incrementato dell'86% le esportazioni ortofrutticole verso la Russia.

Il mercato russo offre quindi opportunità interessanti anche per i produttori agroalimentari italiani, la cui presenza è ancora inferiore al potenziale. Un'occasione interessante in particolare per le aziende del Meridione, che potrebbero trovare in Russia un importante sbocco per le proprie eccellenze ortofrutticole.

Per le aziende italiane interessante, RussiaAziende.com propone strumenti dedicati per la ricerca di partners in Russia:

- lettere di presentazione in russo
- gestione dei contatti commerciali e delle proposte.

Per ulteriori informazioni è possibile vistare le pagine del portale www.russiaaziende.com, ovvero inviare una mail all'indirizzo servizi@russiaaziende.com.

Russia Export.

Nessun commento: