martedì 31 maggio 2011

Emilia Romagna - Imprese più competitive nell'Est Europa

Unioncamere Emilia Romagna e l’Azienda Speciale SIDI Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna – Partners della Rete Enterprise Europe Network – organizzano un workshop dedicato al tema dell'innovazione e sviluppo sostenibile nei Paesi dell'Est Europa - in collaborazione con Informest Consulting, società specializzata nell’accesso delle PMI ai mercati dell’Est Europeo. 

L’incontro si terrà martedì 7 giugno 2011, alle ore 10.00, nella Sala Marconi dell’Unioncamere Emilia Romagna, in viale Aldo Moro 62, a Bologna. L'iniziativa si propone di informare le aziende sulle opportunità e modalità di accesso ai Fondi Strutturali per investimenti volti ad incrementare la competitività delle PMI nell'Est Europa, attraverso l'ammodernamento dei processi produttivi e l'introduzione di tecnologie innovative che consentano di ridurre l’impatto ambientale e favorire il risparmio energetico. 

Verranno esposti casi pratici di investimento ed esaminate le proposte progettuali dei partecipanti. Seguirà un Focus Paese dedicato alla Romania su tematiche legate all’innovazione aziendale, industriale e tecnologica e alla valorizzazione delle energie rinnovabili, con la testimonianza di un’azienda italiana partner di imprese straniere nella realizzazione di progetti sostenuti con Fondi Europei nel settore della green economy. 

A conclusione del workshop, previa richiesta le aziende interessate potranno partecipare ad incontri bilaterali con gli esperti di Informest Consulting per una preliminare valutazione di fattibilità dei propri progetti imprenditoriali avvalendosi di finanziamenti europei. La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 1 giugno 2011 mediante la scheda di adesione allegata da trasmettere via fax al n. 0544 218731 o via e-mail: ihd@ra.camcom.it.

Russia Export, da materiali Globus CamCom

Nessun commento: