mercoledì 18 aprile 2012

Russia - il mercato dell'abbigliamento a Mosca e nelle regioni

Il mercato dell'abbigliamento in Russia continua a espandersi, con una crescita più marcata nelle regioni. Secondo i dati della ricerca "Market Masters" a dicembre del 2011 il 53% del mercato moda in Russia era rappresentato dalle 11 maggiori città con popolazione superiore a un milione di abitanti. Mosca rappresenta il 18% del totale Russia, seguita da San Pietroburgo con il 13% delle vendite.

Va osservato come la quota relativa di Mosca stia progressivamente decrescendo: così, nel 2004 la capitale russa rappresentava il 40% del mercato, nel 2006 - il 25,6%, nel 2009 - il 21%. L'erosione della quota di Mosca testimonia la progressiva crescita del reddito nelle regioni e l'aumentata capacità di spesa della popolazione. Nell'ultimo bienni, il mercato dell'abbigliamento in Russia è aumentato del 27%, mentre a Mosca la crescita è stata più lenta, pari a 15%.

Per le aziende italiane del settore moda, abbigliamento e calzature interessate al mercato russo, RussiaAziende.com propone servizi dedicati - selezione contatti commerciali, informative fiere, presentazioni ecc.

Russia Export, da materiali RBC

Nessun commento: