Informazioni e aggiornamenti a cura di RussiaExport, suddivisi per paese e mercato di destinazione.
RUSSIA (Federazione Russa)
Informazioni relative al mercato russo
CSI - Comunità degli Stati Indipendenti
Informazioni comuni ai mercati degli Stati membri CSI
ARMENIA
Informazioni relative al mercato armeno
AZERBAIJAN
Informazioni relative al mercato azero
BIELORUSSIA
Informazioni relative al mercato bielorusso
ESTONIA
Informazioni relative al mercato estone
GEORGIA
Informazioni relative al mercato georgiano
KAZAKISTAN
Informazioni relative al mercato kazako
KIRGHIZISTAN
Informazioni relative al mercato kirghiso
LETTONIA
Informazioni relative al mercato lettone
LITUANIA
Informazioni relative al mercato lituano
MOLDAVIA
Informazioni relative al mercato moldavo
TAGIKISTAN
Informazioni relative al mercato tagiko
TURKMENISTAN
Informazioni relative al mercato turkmeno
UCRAINA
Informazioni relative al mercato ucraino
UZBEKISTAN
Informazioni relative al mercato uzbeko
La Russia e le repubbliche ex-sovietiche rappresentano i mercati esteri più interessanti e più remunerativi per le realtà produttive di numerosi comparti industriali italiani.
.
I flussi commerciali, gli investimenti nella delocalizzazione, il forte richiamo del "Made in Italy", hanno portato l'Italia a divenire il terzo partner commerciale della Russia (dati 2008) e ad affermarsi con crescente successo commerciale negli altri Stati dello spazio post sovietico. Come in Bielorussia, dove è in fase di implementazione (2010) un importante distretto industriale tutto italiano, destinato a diventare il centro produttivo e logistico del paese. Come in Ucraina, mercato di 40 milioni di consumatori, sempre più integrato nello spazio europeo. Come in Kazakistan, destinazione di esportazioni industriali italiane, ma anche un mercato sempre più importante per la moda e il lusso Made in Italy.
Oggi, con la progressiva uscita dell'economia mondiale dalla crisi economica, le sfide dell'internazionalizzazione sono più che mai attuali per ogni impresa italiana che voglia crescere e migliorare.
RussiaExport si pone l'obiettivo di fornire un servizio di consulenza commerciale e di aggiornamento informativo sulle dinamiche economiche della Russia e delle Repubbliche ex-sovietiche, destinato agli operatori italiani interessati ad entrare per la prima volta in tali mercati, ovvero a radicarvi e potenziarvi la propria presenza.
Nella realizzazione della sua mission, RussiaExport propone:
- sezioni informative costantemente aggiornate sui paesi di riferimento, che monitorano gli aspetto in grado di influire sulle scelte commerciali e strategie import-export dell'impresa, dai dati macroeconomici, agli studi sulla normativa internazionale, dalle iniziative del "Sistema Italia", ai calendari fieristici.
.
- servizi commerciali all'Azienda, come liste di contatti commerciali, consulenze specializzate, traduzioni in russo, ucraino e bielorusso, ricerche di mercato personalizzate, assistenza sul territorio in occasione di fiere ed eventi.
La nostra esperienza e la nostra conoscenza dei mercati russo e CSI ci permettono di proporci come un partner di qualità nei processi d'internazionalizzazione d'impresa nell'area. Per ottenere ulteriori informazioni e prenotare i servizi di vostro interesse visitate la sezione Contatti del sito o inviate una mail a servizi@russiaexport.org.
Area Est Europa e Balcani - presto on line.
Area Est Europa e Balcani - presto on line.